Avv. Francesco Paganelli

Tel.: 075/5722405

Fax: 075/5728162

e-mail: f.paganelli@perusialex.it

pec: francesco.paganelli@avvocatiperugiapec.it

E’ nato a Camerino e risiede a Perugia dal 1978.

Dopo la maturità classica ha conseguito nel 1990 la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia discutendo una tesi in Istituzioni di diritto privato sull’argomento “Profili civilistici della mediazione”.

Dal 1991 al 1994 ha frequentato a Napoli la scuola di formazione di Diritto Civile diretta dal Prof. Guido Capozzi.

Dal 1995 è iscritto nell’Albo degli Avvocati del Foro di Perugia e dal 2012 è abilitato all’esercizio della professione forense innanzi alle Magistrature Superiori. E’ iscritto nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato ed è socio ordinario della Fondazione Forense di Perugia.

Dal 1991 al 1997 docente di Diritto presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense, con sede ad Assisi.

Dalla stagione sportiva 2000/2001 consulente giuridico della Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Umbro ha superato l’esame al Corso di Perfezionamento Ordinamento e Giustizia Sportiva (ed.2025) tenuto dall’Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Giurisprudenza.

E’ componente del Tribunale Federale Nazionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Si occupa di diritto civile, con particolare riferimento alla materia assicurativa, bancaria quale fiduciario di Istituti di Credito e Società di cartolarizzazione, e alla contrattualistica nonché di diritto sportivo con particolare riferimento all’ordinamento e alla giustizia sportiva.

E’ fiduciario di Patronato per il quale si occupa di contenzioso previdenziale ed assistenziale.

Dal 2023 è socio dell’Associazione AIDA Umbria – Marche (Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni).